IRO Medical Fitness

Il Fitness che cura


medical-fitnessPartendo dal concetto di wellness IRO Medical Center ha elaborato un programma specifico dedicato a tutti coloro che hanno il desiderio di fare dell'attività motoria una fonte di benessere psicofisico, non limitandosi alla muscolazione o alla perdita di peso. Questa è la filosofia di "IRO Medical Fitness", l'innovativo programma arrivato a Bergamo: cura della salute, scelta di obiettivi individuali e un approccio su misura all'attività fisica.

Iro Medical Center ha così portato a Bergamo un nuovo modo di vivere e pensare il >fitness che punta sulla personalizzazione e sulla cura della persona, in tutti i suoi aspetti. Il vero fitness pensato e studiato da persone formate e specializzate. 

Cosa significa Medical Fitness?
La traduzione letteraria è quella di “allenamento fisico di tipo medicale”, a dire, un’attività fisica programmatica che abbia come scopo la salute e la cura della persona.

Come nasce il Medical Fitness?
L’idea originale di Medical Fitness trova le sue radici negli USA più di dieci anni fa e si diffonde successivamente anche in Europa. Esso veniva concepito come l’esercizio fisico svolto non presso una normale palestra, ma all’interno di una struttura sanitaria, condotto da personale sanitario altamente qualificato e con una preparazione specifica in questo ambito, allo scopo di consolidare e mantenere nel lungo termine i risultati ottenuti con trattamenti rieducativi individuali.

Perché l’esigenza di un fitness medico?
Chi come noi lavora in ambito rieducativo sa bene che il prendersi cura della persona si pone come imperativi tre concetti: prevenire l’instaurarsi della patologia, curare la patologia ove instaurata limitandone anche gli effetti secondari, ridurre al minimo il rischio di ricaduta. L’esigenza è insita nel desiderio del paziente che si rivolge all’esperto per curare un proprio disturbo e dal bisogno che ne deriva che questo disturbo possa, auspicabilmente, non ripresentarsi più. Il paziente ha l’esigenza di essere “svezzato” con un certo grado di sicurezza ai normali movimenti e di ritrovare un suo stato di forma psico-fisico, il tutto nell’ambito di una condizione “protetta” dove la garanzia è proprio data dalle competenze dei professionisti che se ne occupano in prima persona. Al Medical Fitness, si rivolgono sia persone che vogliono mantenersi in forma e in salute in maniera preventiva scegliendo un programma adeguato e senza rischi, sia pazienti con esiti di traumi o di interventi chirurgici e pazienti con dolori per problematiche articolari e della colonna vertebrale (ernie del disco, sciatalgie, cervicalgie, ecc…); in questa seconda ipotesi l’intento è proprio quello di far star bene il paziente attraverso un progetto personalizzato che, partendo dal classico trattamento “sul lettino” fatto da fisioterapisti esperti, diventa un percorso di recupero della persona in senso globale. IRO Medical Fitness offre inoltre competenze avanzate con programmi dedicati alla preparazione atletica e al ricondizionamento fisico e motorio di sportivi e atleti con esigenze e/o problematiche specifiche.

Click to enlargeClick to enlargeClick to enlargeClick to enlargeClick to enlarge

centro-fisioterapico-bergamocentro-fisioterapia-bergamocentro-fisioterapico-bergamo