Settori intervento riabilitazione

Settori di intervento

Dalla Fisioterapia alle visite fisiatriche e ortopediche


Mal di schiena bergamoI professionisti di IRO Medical Center di Bergamo intervengono in numerosi settori specifici per la cura e la riabilitazione motoria:

  • Riabilitazione sportiva
  • Disfunzioni cranio-mandibolari
Il tutto avvalendosi delle migliori tecnologie e professionalità presenti sul mercato.

COLONNA VERTEBRALE

Mal di schiena, mal di collo, scoliosi, ernia del disco, sciatalgie, colpi di frusta e tutti i disturbi ad essi associati. IRO dedica gran parte delle proprie risorse all’approfondimento e alla cura di queste problematiche che sono spesso causa di forti disagi. Al paziente vengono messe a disposizione le più complesse ed efficaci metodiche rieducative per contribuire in maniera incisiva alla risoluzione del suo disturbo.

SCOLIOSI E DEFORMITà VERTEBRALI

Grazie al convenzionamento con l'U.O. Specialistica di Chirurgia Vertebrale e Scoliosi dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano, ente di riferimento nazionale per la cura delle scoliosi, è stato attivato presso Iro Medical Center un servizio a 360° dedicato alla scoliosi: inquadramento, diagnosi, cura e follow-up che si avvale di specialisti esperti e di fisioterapisti formati in modo specifico in grado di proporre programmi di cura adeguati e all’avanguardia secondo i più attuali standard di cura. A questo si affianca un attento counselling familiare, un contatto diretto con i tecnici esperti che dovranno realizzare i corsetti e la possibilità di prenotare radiografie secondo la tecnologia EOS, disponibile, grazie ad un accordo diretto, presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. Tale sistema prevede un’alta definizione d’immagine con radiazioni pari a 1/10 di quelle che normalmente si avrebbero con radiografie tradizionali.


RIABILITAZIONE SPORTIVA

L’esperienza maturata dagli operatori di IRO Medical Center, insieme all’impiego delle più moderne e sofisticate strumentazioni, offrono al paziente sportivo di ogni livello (professionista o dilettante), non solo la possibilità di ritrovare in tempi stretti la perfetta funzionalità a seguito di eventi traumatici o di patologie da sovraccarico, ma anche un adeguato ed efficace approccio valutativo per consentirgli di prevenire futuri traumi. Oltre ai trattamenti presso la struttura della provincia di Bergamo, lo staff offre la possibilità di seguire ed osservare il paziente direttamente sul campo, consentendogli di recuperare la completa efficienza dal punto di vista atletico con la giusta fisioterapia e riabilitazione.
 

REUMATOLOGIA

Oltre all’inquadramento clinico dello specialista in Reumatologia ed Immunologia clinica, il centro è in grado di offrire percorsi terapeutici specifici per il trattamento dei soggetti affetti da patologie della sfera reumatica: artrite reumatoide, artrite psoriasica, fibromialgia, spondilite anchilosante, polimialgia reumatica, connettiviti, etc.
 

DISFUNZIONI CRANIO-MANDIBOLARI

Il dolore cranio-facciale e i disturbi legati alle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare richiedono un’attenta ed approfondita analisi, che prenda in esame sia la patologia articolare, sia le implicazioni derivanti dal distretto cranio-cervicale, dall’apparato stomatognatico e dall’ambito posturale.
 

PATOLOGIE ORTOPEDICHE

Protocolli aggiornati e ricerca continua permettono di fornire un efficace e rapido programma rieducativo al paziente con problematiche ortopediche: spalla, ginocchio, anca, caviglia-piede e su tutti i distretti, siano esse nell’ambito delle cure conservative oppure derivanti da interventi chirurgici.

 

centro-fisioterapico-bergamocentro-fisioterapia-bergamocentro-fisioterapico-bergamo