Tecnologie

tecnologie All'interno di IRO Medical Center vengono utilizzate le più avanzate tecnologie per la cura, il recupero, la fisioterapia e la rieducazione fisica. A disposizione dei professionisti del Centro infatti ci sono le migliori apparecchiature necessarie per il potenziamento muscolare o per la riabilitazione sportiva, per l'esecuzione di esercizi specifici, per la riacquisizione dei parametri cardio-polmonari adeguati e per diagnosi legate all'equilibrio.

 

ISOCINETICA (CSMI – CYBEX)

L’apparecchiatura isocinetica è un sistema computerizzato che viene utilizzato come mezzo di valutazione funzionale, come tecnica di potenziamento muscolare e come metodica di riabilitazione. Come metodo di potenziamento muscolare, l'esercizio isocinetico produce un guadagno di forza maggiore rispetto a quello isometrico ed isotonico a parità di tempo di allenamento. Nel campo della riabilitazione la metodica isocinetica offre notevoli vantaggi rispetto alle terapie tradizionali, permettendo un recupero più rapido e ottimale del paziente. Nell'esercizio isocinetico la tensione muscolare è massimale durante tutto il movimento, favorendo il potenziamento muscolare e riducendo i tempi di recupero. Di fondamentale importanza nelle fasi di recupero per tutti i casi di traumatologia (in particolare del ginocchio e nelle problematiche muscolari della coscia) e di patologia da sovraccarico funzionale dello sportivo, essa offre anche un valido contributo nell’indirizzare la pianificazione dei programmi di allenamento.


APPARECCHIATURE ISOTONICHE AD ARIA COMPRESSA, A CONTRAPPESO E A CAVI

Le apparecchiature impiegate sono state scelte per offrire il tipo di lavoro più adeguato alla condizione della persona e per consentire tipologie di esercizio differenti. Attrezzature all’avanguardia e di aziende leader del settore (Technogym, Air Machine) che impiegano principi diversi: ad aria compressa, a contrappeso, a cavi. Tutto questo si traduce in una maggior specificità dell’esercizio, in una corretta sensazione del movimento e in una riduzione dei sovraccarichi articolari e tendinei ove necessario.


APPARECCHIATURE CARDIO

Attrezzature dall’elevato contenuto tecnologico che sono in grado di garantire un approccio rigoroso nella proposta di un esercizio funzionale volto alla ripresa ed alla rieducazione del cammino e della corsa ed alla riacquisizione dei parametri cardio-polmonari nelle fasi del recupero globale del paziente. Queste stesse macchine consentono di approfondire valutazioni e di impostare programmi di allenamento nell’ambito della Medicina Sportiva e Cardio - Respiratoria.


PEDANA PROPRIOCETTIVA – STABILOMETRICA (SISTEMA PRO-KIN)

Il sistema Pro-Kin è in grado di fornire una valutazione oggettiva della sensibilità propriocettiva, intesa come valutazione della percezione che il soggetto ha del proprio atto motorio. La valutazione della sensibilità propriocettiva permette al terapista di capire se il paziente recupera gradualmente la percezione corretta del proprio movimento, fattore questo molto importate per il progressivo recupero della stazione eretta e la deambulazione. Essa si rivela di fondamentale importanza nella rieducazione delle patologie della caviglia, del ginocchio e della colonna vertebrale. Questa stessa macchina è in grado di effettuare Valutazioni Stabilometriche che indagano i disturbi dell’equilibrio; misurando la posizione media del centro di gravità del corpo umano e delle piccole oscillazioni che avvengono attorno a tale punto, nell’ambito patologico essa contribuisce:

  • alla diagnosi ed alla rieducazione dei disturbi dell’equilibrio (vestibolopatie periferiche o centrali, disturbi cerebellari, disturbi dell’apparato visivo, malattie osteo-muscolari);
  • al monitoraggio delle terapie riabilitative e farmacologiche con un metodo non invasivo;

centro-fisioterapico-bergamocentro-fisioterapia-bergamocentro-fisioterapico-bergamo